L’open space è un ambiente che necessita di attenzione ma che offre infinite possibilità. Arredare uno spazio così ampio, soprattutto se si tratta di un ufficio, potrebbe sembrare costoso e impegnativo. In realtà è meglio evitare di rendere eccessivamente carico lo spazio di lavoro e limitarsi semmai agli oggetti indispensabili: scrivanie, poltrone, armadi da ufficio con ante scorrevoli e tavoli per aree dedicate alla condivisione.
Questi elementi, che spesso si trovano facilmente a prezzi scontati, non devono mai mancare ed è di fondamentale importanza che siano collocati secondo criteri ben precisi in modo da sfruttare nel modo giusto gli spazi. Scegliendo pochi elementi e cercando le offerte giuste, è possibile dare vita all’open space perfetto. Non è necessario investire eccessivamente in arredi costosi, basta concentrarsi sui complementi d’arredo irrinunciabili e puntare alle offerte spesso dedicate alle composizioni.
L’obiettivo è quello di valorizzare le relazioni: l’open space si presta a mettere in connessione le persone, a dare vita a un ambiente di lavoro fluido e dinamico, per questo motivo anche l’arredo deve rispecchiare queste caratteristiche. Le zone dedicate al lavoro devono favorire la concentrazione ma anche creare connessioni, devono quindi unire design e praticità. La parte organizzativa è demandata invece a un buon utilizzo degli armadi da ufficio con ante scorrevoli che consentono di avere tutto a portata di mano ma offrono discrezione, l’area comune per le riunioni ha esigenze ancora diverse.
Scrivanie e sedie
Lo spazio dedicato ai lavoratori è importante: le sedute e le scrivanie devono permettere di lavorare bene e in tutta comodità. Nell’open space low cost possono trovare spazio delle pratiche composizioni realizzate con materiali di recupero e con sedute basic. Per garantire a tutti il proprio spazio, le composizioni dovrebbero presentare degli elementi in grado di separare le scrivanie. Se questo non è possibile meglio puntare su grandi superfici comuni da inserire al centro della stanza: l’unico accorgimento è quello di optare per colori che esprimano energia e dettagli frizzanti perché in questi casi la scrivanie assumono un ruolo fondamentale e su queste si basa tutto l’arredo dell’ufficio.
Armadi da ufficio con ante scorrevoli: tutto a portata di mano ma con discrezione
Negli uffici open space è fondamentale trovare un equilibrio tra ordine, organizzazione e completezza delle informazioni. Spesso occorrono fascicoli e documenti impossibili da trovare nel grande caos di certi ambienti, ecco che arrivano in nostro soccorso gli armadi da ufficio con ante scorrevoli che permettono di nascondere dalla vista documenti, raccoglitori e altri oggetti ma al contempo sono in grado di offrire tutto a portata di mano semplicemente scorrendo l’anta. Un meccanismo semplice e banale che però si rivela un vero e proprio alleato di stile ed efficienza. Gli armadi da ufficio con ante scorrevoli devono essere collocati e agganciati alla parete se sono particolarmente ingombranti, mentre in alcuni casi possono essere anche collocati a centro stanza. Gli armadi da ufficio con ante scorrevoli possono avere prezzi variabili, bisogna dunque privilegiare i materiali più economici.
Aree comuni, l’occhio vuole la sua parte
Nell’open space perfetto non manca mai una zona dedicata al relax e alla condivisione. Per rendere l’ambiente confortevole e accogliente, è possibile optare per divanetti colorati dallo stile retrò. Questa tipologia di arredo è sempre presente all’interno di mercatini vintage ed è facilmente reperibile anche online. Vale sicuramente la pena tenere d’occhio anche diversi gruppi facebook in cui si possono trovare diverse persone che si vogliono disfare di numerosi complementi d’arredo oppure artigiani e amanti del fai da te che si dilettano nella personalizzazione ed il restauro di vecchi arredi. Per le riunioni invece meglio ricavarsi una zona più raccolta da dividere rispetto al resto dell’ambiente. Lo spazio deve essere sobrio ma comunque in linea con il resto dell’ambiente in modo da creare uno stile coerente.