10 cose da considerare prima di aprire un sito eCommerce

Se hai deciso di ampliare il tuo business e darti una possibilità in più nel mondo del commercio online, aprire un sito eCommerce è uno, se non il principale, dei passi da compiere.
Con un sito eCommerce ti stai dando la possibilità di vendere e far conoscere i tuoi prodotti ad una fetta di clienti piuttosto ampia.
Sembra facile a dirsi, ma ci sono una serie di elementi da prendere bene in considerazione di aprire un sito eCommerce.

Aprire un sito eCommerce: passaggi fondamentali

1. La scelta del prodotto da vendere online

La prima cosa sulla quale riflettere è: cosa andrò a vendere? Prima di aprire un sito eCommerce bisogna scegliere e conoscere bene il prodotto che andremo a proporre alla clientela, il perché il cliente dovrebbe sceglierlo, quali vantaggi apporta il suo acquisto, l’esclusività del prodotto e così via.

2. eCommerce e concorrenza

Un altro fattore da non trascurare è quello della concorrenza. Benché il nostro sia un cosiddetto “negozio online”, questo non vuol dire che non vi siano in rete altri prodotti concorrenti con caratteristiche simili a quello che vogliamo vendere e, perché no, magari con un prezzo più vantaggioso per il cliente.

3. Feedback sul prodotto

Importante è il parere di chi quel prodotto lo ha già testato. Un feedback positivo, magari reso visibile in una determinata area del sito, invoglia il cliente all’acquisto di quel prodotto. Sapere che ha funzionato, che sia di ottima qualità e che risponde esattamente alla descrizione fornita, convincerà il cliente che quello sul tuo sito sia l’acquisto giusto.

4. Scheda tecnica e caratteristiche

Un buon sito eCommerce dovrà avere per ogni prodotto una scheda ben dettagliata nella quale dovranno essere riportate tutte le caratteristiche del prodotto, dai materiali, al tipo di alimentazione (se trattasi di apparecchio elettronico). La descrizione sarà bene che sia completa e univoca, e non scopiazzata da altri siti.

5. Foto e videotutorial

Nell’era dei social e soprattuto con l’avvento dei cosiddetti videotutorial, si rende decisamente importante allestire un’area, magari collegata con una piattaforma video, nella quale pubblicare dei tutorial o delle recensioni video del nostro prodotto.
Una buona galleria fotografica gioca sempre bene la sua parte nella vendita, ma un video che può mostrare “da vicino” e quasi “dal vivo” la composizione e il funzionamento di un prodotto, sicuramente giocherà tutto a nostro vantaggio.

6. Apertura Partita Iva

La realizzazione di un sito eCommerce, oltre all’aspetto tecnico, funzionale ed estetico, ha anche un aspetto burocratico e fiscale al quale prestare molta attenzione. Nel momento in cui decidiamo di entrare nel mondo del commercio e vendere un prodotto, la prima cosa da fare e aprire la partita iva, rivolgendoci a un commercialista di fiducia che procederà con l’attivazione dell’apposito codice ATECO e con le istruzioni necessarie per la fatturazione. Lo stesso poi, avrà cura della nostra contabilità.

7. Privacy, termini e condizioni di vendita

Un elemento imprescindibile per qualsiasi sito web commerciale è indicare chiaramente le proprie policy relative al rispetto della privacy e della gestione e conservazione dei dati personali degli utenti, i termini e le condizioni di vendita e il diritto di recesso.

8. Servizio di spedizione

E’ risaputo: quando acquistiamo qualcosa online, dal momento esatto in cui abbiamo effettuato il pagamento, ci mettiamo in attesa del corriere. L’ansia di avere il prodotto tanto desiderato tra le nostre mani è molta e vorremmo riceverlo quasi immediatamente.

Sappiamo bene che questo non è possibile, però ciò che possiamo fare è cercare di offire al cliente una esperienza ottimale per quanto riguarda la spedizione.

Il primo passo da fare è affidarsi a un servizio di spedizioni e consegne affidabile che garantisca il tutto in tempi accettabili. L’ideale sarebbe stipulare una convenzione con loro, magari citandoli anche sul nostro sito e affidare loro la spedizione dei prodotti.

E’ bene ricordare che più la spedizione è rapida, più il cliente resterà soddisfatto.

9. Modalità di pagamento

Un altro fattore importante da non sottovalutare è la modalità di pagamento degli acquisti online. Questa è una delle prime cose che il cliente andrà a verificare sul sito.

Molto gettonati sono i sistemi di pagamento tramite paypal o per contrassegno. Al secondo posto invece troviamo carte di credito e bonifico bancario.

10. Investimenti

Ovviamente, alla base dell’apertura di un eCommerce, c’è un investimento. Bisogna investire per la creazione dello stesso sito, analisti, grafici e tecnici, template grafici, l’acquisto di un buon dominio e hosting web veloce e anche del materiale da tenere in magazzino o dimostrativo.

Ricapitolando:

La prima parte di elementi necessari per aprire un sito eCommerce sono:

  • Scelta del prodotto da vendere
  • Feedback esterni su quel prodotto
  • Studio della concorrenza
  • Foto e videotutorial
  • Scheda tecnica del prodotto
  • Servizio di spedizione
  • Modalità di pagamento
  • Apertura della partita iva
  • Condizioni di vendita e privacy

Bene, direte voi: abbiamo finito? Certo che no!
Tutto quanto abbiamo elencato e spiegato sopra serve a creare il nostro sito, a metterci prodotti all’interno, capire come il cliente dovrà pagarli, come noi li spediremo, il tutto in regola con le vigenti normative e con il fisco.

Ma basta solo aprire un eCommerce per vendere i nostri prodotti?

Assolutamente no. Il sito va creato, sistemato e ottimizzato in una buona veste grafica, ma non basta. C’è un tassello fondamentale, anzi il più importante che ci permetterà di diventare leader nel web: il posizionamento sui motori di ricerca e l’ottimizzazione in ottica seo del sito web.

Partiamo dal presupposto che a un sito web non basta esistere. Per funzionare sul serio deve essere visibile, e per essere visibili nel grande mondo del web, soprattutto negli ambiti dello shop online, non ci si può improvvisare, ma occorre affidarsi a professionisti del settore.

Sicuramente un web design di tutto rispetto rende appetibile il nostro sito web all’occhio del cliente. Se poi il nostro sito eCommerce è anche ben visualizzato su tutti i display, semplice da usare e facilmente raggiungibile ovunque e da chiunque, le nostre chance di vendita aumentano esponenzialmente.

Una volta creato il nostro sito facilmente aggiornabile, cosicchè i prodotti in vetrina siano sempre nuovi e appetibili, dobbiamo fare in modo che il cliente, ogniqualvolta cerchi un determinato prodotto sul web, si ritrovi tra i primi risultati di ricerca proprio il nostro sito eCommerce.

Cosa fa il cliente una volta visitato il nostro sito trovato tra i primi risultati nel motore di ricerca?
Semplice: fa una ricerca su di noi, cerca le recensioni al nostro sito (feedback esterno di cui abbiamo parlato prima) e cerca anche la nostra presenza sui social media.

Siti eCommerce e Social Media Marketing

Ogni eCommerce che si rispetti, oggi, ha una pagina sui principali social media, da Facebook a Instagram, aggiornata con continuità ed attiva.
Anche lì, affidandosi a seri professionisti specializzati nel social media marketing, si potranno raggiungere degli ottimi risultati in termini di vendita.

Verificate tutte queste cose e convintosi dell’affidabilità del nostro sito web e della qualità dei nostri prodotti, il cliente procederà con l’acquisto. E così via fino al prossimo cliente.

Tutto quanto descritto non è impossibile. Oggi si può davvero guadagnare online e trasformare in un vero lavoro il tempo trascorso dietro il nostro personal computer.

Dobbiamo però essere onesti: in una impresa del genere non possiamo riuscirci da soli ma, come detto sopra, occorre affidarsi a professionisti del settore che con le loro competenze, i loro studi e la loro professionalità, potranno provvedere alla realizzazionne del sito eCommerce e riusciranno a portare i tuoi prodotti online tra i primi risultati sui quali i clienti andranno a cliccare nel 90% dei casi per poi finalizzare con successo l’acquisto.

A chi affidarsi per la realizzazione del sito web eCommerce

Partendo dalla realizzazione di un ottimo sito web eCommerce efficace, dalla veste grafica professionale e accattivante, al social media marketing di successo con una campagna di comunicazione mirata al target che intendiamo raggiungere, possiamo consigliare un’agenzia specializzata nella realizzazione siti web, la Web Agency di Bologna Motori In Pole Position.

La Web Agency Motori in Pole Position si trova in Emilia Romagna, ma opera in tutta Italia. Il suo team di successo e le competenze tecniche e seo di cui è in possesso, ti permetteranno di realizzare il sito eCommerce che hai sempre sognato, facendo in modo che questo appaia nei primi risultati dei motori di ricerca.

Se davvero desideri vedere il tuo prodotto “in pole position”, non ti resta che rivolgerti ad una web agency affidabile e ottenere l’eCommerce così come lo hai immaginato leggendo questo articolo.