Black Friday 2017: offerte, data e consigli

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Il Black Friday è uno degli eventi più attesi dell’anno. Scopriamo la data 2017, come saranno strutturate le offerte che verranno lanciate durante i giorni di “fuoritutto” di migliaia di negozi e quali sono i consigli da tenere a mente quando ci si accinge a fare shopping circondati non solo da tantissimi consumatori ma anche da sconti da capogiro e possibili truffe sul vero prezzo originale dei prodotti. Se infatti il Black Friday2017 rappresenterà una opportunità di fare affari per tutti, anche chi dispone di liquidità non così ingente, è innegabile che alcuni rivenditori negli ultimi anni hanno tentato di gonfiare i prezzi di listino e di conseguenza gli sconti per accaparrarsi più clienti.

Quando sarà il Black Friday 2017? Data ufficiale

Il Black Friday è un evento che non vanta una data fissa che si ripete anno dopo anno: si festeggia infatti il giorno seguente al Thanks Giving Day (Giorno del Ringraziamento), dunque cade l’ultimo venerdì di novembre. Il Black Friday, tradotto letteralmente “Venerdì Nero” è una festa nata ben 90 anni fa, nel 1927, in America. Da quell’anno per celebrare tale evento i negozi propongono migliaia di prodotti a prezzi scontati, per la felicità dei consumatori. In Europa e in Italia il Black Friday è invece arrivato da non moltissimi anni, in particolare fu avviato nella nostra penisola dalla Apple.

Quale è dunque la data ufficiale del 2017? Quest’anno il Black Friday inizierà il 24 novembre 2017. In molti leggendo ciò potrebbero chiedersi per quale motivo abbiamo usato il termine “iniziare”. Questo evento infatti non dura 24 ore ma addirittura 4 giorni. Si aprono i festeggiamenti l’ultimo venerdì di novembre con il lancio simultaneo da parte di aziende e catene di rivenditori di decine di migliaia di sconti sui prodotti più disparati, dagli elettrodomestici ai capi d’abbigliamento passando per mobili e smartphone, le offerte continueranno poi per tutto il weekend (25 e 26 novembre di quest’anno dunque) e termineranno soltanto alla mezzanotte del Cyber Monday, ovvero il lunedì che segue il Black Friday, che quest’anno sarà il 27 novembre 2017.

Come sfruttare al meglio le offerte e dove trovarle

Durante il Black Friday 2016 oltre un negozio su 4 ha aderito all’evento e ha lanciato promozioni incredibili su moltissimi prodotti, anche di alto mercato. Per questo, visti i dati in crescita anno dopo anno, anche per il Black Friday 2017 ci si aspetta un riscontro ottimo sia dal punto di vista dei venditori che dei consumatori, almeno a giudicare da quanto anticipato dal sito Black Friday Saldi riguardo le offerte del Black Friday 2017 nei principali punti vendita italiani. Centri commerciali e negozi delle vie principali delle città saranno dunque invasi dagli sconti applicati esclusivamente per i quattro giorni del Black Friday, allo stesso tempo è bene tenere a mente che tale evento si concentra anche e soprattutto online con piattaforme digitali come Amazon che l’anno scorso sono state prese d’assalto da milioni di persone. Basti pensare che Amazon nel 2016 ha venduto oltre 1,1 milioni di prodotti con una velocità pari a 12 al secondo, un numero spaventoso che rende benissimo l’idea di quanto il Black Friday ormai sia sponsorizzato e soprattutto fondamentale per i consumatori.

Sono sempre di più infatti le persone che decidono di mettere da parte i soldi durante l’anno e acquistare durante il Black Friday i prodotti approfittando delle alte percentuali di sconto che possono arrivare addirittura all’80%. La maggior parte degli articoli in vendita gode di sconti superiori al 40% e dunque con 500 euro in occasione del Black Friday si possono acquistare prodotti dal valore, durante l’anno e senza saldi o occasioni di sconti, di oltre 2.000 euro.

Per quanto riguarda i dispositivi elettronici i negozi di riferimento, sia punti vendita fisici che online, sono Amazon, Euronics, Trony, Unieuro e MediaWorld. Muovendoci invece nel mondo dei capi d’abbigliamento, sono moltissimi i marchi famosi in tutto il mondo come H&M, Bershka, Zara o Pull&Bear che aderiscono al Black Friday e negli ultimi giorni di novembre dedicano una campagna promozionale imponente all’evento con magliette acquistabili a meno di 5 euro e pantaloni di qualità sotto i 15.

Consigli per muoversi adeguatamente durante il Black Friday 2017

Abbiamo già ampiamente parlato delle opportunità che il Black Friday offre ai consumatori. Prodotti sensibilmente scontati con dunque la possibilità di risparmiare ingenti quantità di euro che, in questo periodo economico non certo felice per la maggioranza della popolazione mondiale, rappresenta una occasione da non lasciarsi sfuggire.

Quali sono però i pericoli in cui ci si può imbattere durante il Black Friday? Indubbiamente il più importante e presente è quello dei prezzi originali gonfiati. Se infatti un articolo viene venduto normalmente a 20 euro e in occasione di questo evento si vorrebbe vendere a 10 euro, la percentuale di sconto sarebbe del 50%. Gonfiando però il prezzo sul cartellino e portandolo a 28, si avrà invece un abbassamento del prezzo pari al 70% che agli occhi di un consumatore ignaro di quanto accaduto risulterà ovviamente più interessante e di conseguenza costui acquisterà più facilmente l’articolo.

Un ottimo metodo per evitare di incappare in tali truffe è quello di confrontare i prezzi di ogni negozio con le dirette concorrenti che spesso dispongono di prodotti molto simili, oppure di monitorare i prezzi alcuni giorni prima del Black Friday per assicurarsi del valore reale degli articoli a cui si è interessati. Un altro dettaglio da controllare è la provenienza del prodotto. Il mercato infatti, durante il Black Friday, viene invaso da prodotti cinesi che sono più facilmente vendibili a prezzi bassi ma che allo stesso tempo non dispongono delle caratteristiche tecniche degli articoli prodotti in Europa o America, soprattutto dal punto di vista dei prodotti elettronici.

Per sfruttare al meglio il Black Friday non è così necessario ricorrere a pratiche estreme come accamparsi davanti i negozi già molte ore prima dell’apertura (azione, tra l’altro, che infrange alcune leggi); sebbene infatti le migliori offerte siano a disponibilità limitata id prodotti, basta non tardare troppo il proprio shopping e girare già venerdì, nonostante le code che inevitabilmente si formeranno davanti i negozi più importanti. Scegliendo infatti di andare sabato, domenica o addirittura lunedì a cercare affari infatti permette sicuramente di trovare meno persone ma allo stesso tempo, proporzionalmente, meno offerte e sconti imperdibili. Inoltre non è detto che tutti i negozi aderiscano al Cyber Monday, molti infatti potrebbero limitarsi a proporre sconti solamente durante il venerdì nero, ovvero il Black Friday, o al massimo anche sabato e domenica.