Aspirafoglie: quale tipo acquistare per uso professionale?

aspirapolvere

Hai un giardino? Sei un privato con la passione del giardinaggio e il gusto della manutenzione meticolosa e dell’ordine, oppure sei un’azienda che offre servizi di pulizia e manutenzione giardini? Non importa, nelle prossime righe ti parleremo dell’aspirafoglie come strumento indispensabile nel giardino rivolto ad entrambe la categorie.

L’aspirafoglie, denominato anche soffiatore di foglie, è un accessorio indispensabile per la manutenzione del giardino, per vari motivi.
Il commercio offre diverse soluzioni, con range di prezzo e modelli molto ampi, ma se ricercate attentamente sul web troverete offerte davvero interessanti e modelli all’avanguardia tecnologica e di diversa conformazione e alimentazione.
Un portale nel quale un ottimo catalogo virtuale, composto di schede tecniche particolarmente descrittive, propone le offerte Agrigarden, azienda leader nella vendita di aspirafoglie delle marche più prestigiose, per l’hobbista come per il professionista del giardinaggio potrebbe essere un ottima fonte dinotizie e schede tecniche se non conoscente a fondo questo prezioso accessorio.
Innanzitutto è però fondamentale capire, prima di procedere alla selezione dei modelli e all’eventuale acquisto dell’aspirafoglie, l’importanza, per nulla relativa, di questo accessorio indicato per il giardinaggio, ma non solo.
Il suo valore è bivalente, soprattutto nei modelli di ultima generazione tecnologica: soffiare e successivamente aspirare, triturandolo, il fogliame secco che tappezza i prati d’autunno in particolare, in generale tutto l’anno.
Soffiare per liberare e pulire alcune zone, soprattutto a ridosso delle case, sotto le automobili parcheggiate (immaginate l’esempio del parcheggio di un hotel di livello che necessita di una pulizia a fondo degli spazi aperti nei quali però ostacoli sull’area non concedono l’aspiratura meticolosa), soffiare per accumulare e successivamente aspirare.

In questo binomio soffiatura/aspiratura, si pongono le basi determinanti per procedere con l’acquisto di un aspiratore per foglie e le offerte Agrigarden sono ottimi spunti per gli amanti del giardinaggio di livello, dell’ordine e della pulizia delle proprie aree all’aperto.
Il fatto poi di poter disporre di un accessorio in grado di triturare le foglie, così come anche mucchietti di erba secca dopo la falciatura, è un’ottima fonte di accumulo di materiale organico sul quale successivamente applicare principi di permacultura e giardinaggio biologico grazie alla produzione in proprio di composte di concimazioni, perfette per essere miscelate nel rinnovo del terriccio per piante d’appartamento e giardino, così come per l’orto.
Quale macchina scegliere?
Le considerazioni che portano alla ricerca di una macchina aspiratrice di foglie sono fondamentali e ben chiare, ora si tratta di decidere quale modello acquistare ed in questa riflessione ulteriori spunti di considerazione determinano la scelta.
Innanzitutto è fondamentale capire in quanta superficie scoperta dovranno essere impiegati gli aspiratori: in questa prima cernita tra modelli, un giardino di piccole superfici necessiterà di una macchina dal serbatoio e dalla potenza di soffiaggio e aspiratura inferiore rispetto a macchine di maggiore potenza e capienza di serbatoio, impiegate per superfici più estese o prestazioni più performanti nei tempi del lavoro.
Le seconde, ovviamente, sono macchine professionali, dal costo proporzionalmente superiore e dalle prestazioni di conseguenza maggiori.
In ogni caso la scelta verte sempre su modelli elettrici (ottime ed economiche nei consumi, con l’unico limite di richiedere adeguate prolunghe nel caso di superfici estese), di macchine a batteria ricaricabile (in questo caso l’offerta è ibrida tra hobbismo e servizi professionali) oppure di macchine alimentate da motori a gasolio, più rumorose ma anche maggiormente performanti per la potenza maggiore dovuta alla combustione e alla tipologia di meccanica.
Un’ultima selezione si rivolge alla tipologia di trasporto: a spalla o con ruote, ogni macchina aspiratrice di foglie ha le sue peculiarità, ma tutte sono concepite per consentire una pulizia dei giardini meticolosa e il prezzo e il modello determinano le scelte in base alle esigenze specifiche. Agrigarden, per questi motivi, è un portale perfetto per richiedere anche assistenza in fase di pre-acquisto, suggerimenti preziosi da parte di uno staff competente e tecnicamente preparato.