Acquistare gomme online: errori da non fare

gomme-auto

Negli ultimi anni l’abitudine di acquistare gomme per auto online è sempre più diffusa. Se un tempo molte persone avevano dei legittimi sospetti circa la sicurezza dell’acquisto in rete, ormai questi ultimi sono dissipati: se si opta per siti sicuri e professionali, acquistare pneumatici online è davvero semplice e sicuro, e si possono anche ottenere dei vantaggi considerevoli.

In primo luogo quando si acquistano gomme online si ha spesso a disposizione una scelta molto più ampia rispetto a quella presente in genere nei negozi fisici, quindi anche gomme meno comuni possono essere reperite con una certa semplicità.

In secondo luogo i negozi online hanno meno spese da affrontare per i depositi, quindi il costo è inferiore, a ciò si aggiunga che spesso viene offerta la spedizione gratuita dei prodotti, spesso sopra una certa spesa minima.

Vorreste acquistare delle gomme online ma prima volete farvi un’idea dei prezzi? Basta farsi un sito su e-commerce specializzati come questo per rendersi conto che potete trovare dei costi molto competitivi rispetto a quelli dei negozi fisici.

Inoltre anche se si compra online si è sempre garantiti, si ha la possibilità di recedere dall’acquisto entro 14 giorni in caso si cambi idea o se le gomme abbiano dei difetti e via dicendo. Tuttavia acquistare online richiede comunque qualche accortezza, in quanto a differenza dell’acquisto fisico non si ha possibilità di visionare direttamente il prodotto e le procedure del reso potrebbero richiedere un po’ di tempo, per cui è meglio muoversi con un po’ di anticipo e ricordare che ci potrebbe volere del tempo per rimandare indietro il prodotto.

Ma quali passi fare prima di scegliere le gomme online? Vediamo qualche consiglio fondamentale.

  • Prima di acquistare online, controllate bene quali sono le indicazioni riportate sul libretto di circolazione. Lì trovate delle indicazioni che riguardano la grandezza delle gomme, le caratteristiche richieste, gli indici di velocità e di carica che bisogna assolutamente rispettare per questioni di sicurezza. Le gomme, online come nei negozi fisici, non vanno scelte a caso o con leggerezza. Dovete sempre controllare le dimensioni e gli indici e i codici DOT del pneumatico, e poi tenete conto nella scelta se state cercando una gomma 4 stagioni, estiva, invernale o via dicendo. In genere è possibile selezionare i parametri di ricerca sugli e-commerce degli pneumatici, per velocizzare la ricerca stessa.
  • La tipologia di pneumatici può cambiare. Possiamo avere le gomme simmetriche, connotate da un disegno nell’intaglio identico sui lati del battistrada; le gomme asimmetriche, con intaglio differente fra zona esterna ed interna, e quelle direzionali, che in genere sono usate nelle auto sportive.
  • Prima di acquistare le gomme online fatevi sempre qualche domanda che riguarda la vostra abitudine di guida. Ad esempio se guidate molto in città, dove spesso si frena e non si va a velocità elevatissime, vi servono delle gomme che abbiano bassa resistenza al rotolamento e soprattutto progettate per durare. Se invece viaggiate molto speso in autostrada, vi servono gomme prestanti, idonee ad affrontare ogni tipo di condizione meteo possibile.
    Valutate il tipo di gomma anche in relazione al tipo di auto.
  • Ovviamente dovete scegliere sempre un sito sicuro ed affidabile, soprattutto per quanto concerne spedizioni, pagamento, e assistenza al cliente in caso di problemi. Ricordate che online potete risparmiare qualcosa, ma comunque non fidatevi dei prezzi eccessivamente bassi senza motivo se confrontati con quelli standard: ogni sito deve avere un suo margine di guadagno. Optate sempre per siti sicuri che garantiscano che il pagamento avviene in modalità crittografate e senza memorizzare dati; grazie alle recensioni potete muovervi con più sicurezza nel mondo degli acquisti online.