La guida alla scelta dei pavimenti in WPC

pavimenti-wpc-ngwood

er la realizzazione di un terrazzo, di giardini o di spazi esterni l’utilizzo del legno rappresenta sempre un valore aggiunto a livello estetico e funzionale, ma deve fare i conti con il problema della manutenzione e dell’usura, soprattutto in rapporto alle azioni degli agenti atmosferici che necessitano di una serie di trattamenti e alti costi di manutenzione.

Il WPC: l’alternativa al legno

Una soluzione ottimale è rappresentata dall’utilizzo del WPC, un materiale in legno composito, frutto di una tecnologia innovativa che rappresenta un’ottima combinazione tra la bellezza del legno e la longevità dei materiali termoplastici. Un prodotto hi-tech che offre svariate soluzioni e possibilità di impiego: dai pavimenti, alle recinzioni, facciate, frangisole, ai complementi di arredo.

Le caratteristiche del legno composito

Tra le altre caratteristiche, un aspetto estetico effettivamente naturale equiparabile al legno tradizionale che non necessita di trattamenti, abbina una grande versatilità e lavorabilità per l’assemblaggio modulare di superfici orizzontali e verticali per la realizzazione di svariate soluzioni. Il Pavimento WPC è dotato di finiture antiscivolo, rappresenta un prodotto di grande qualità che offre ottime prestazioni all’effetto degli agenti atmosferici, un’ottima resa e una garanzia contro i fenomeni di marcescenza, la corrosione e l’aggressività di muffe.

Un materiale che rispetta l’ambiente

Il WPC è un materiale eco-compatibile e riciclabile al 100% che rispetta la tutela e la salvaguardia dell’ambiente per la realizzazione “green” che non prevede abbattimento di alberi. La farina di legno grezzo polverizzata che viene utilizzata, proviene da scarti di lavorazione, selezionati e analizzati prima di essere trasformati e combinati con un polimero eco-compatibile che consente una straordinata durata nel tempo e un’ottima resa in ambienti critici dal punto di vista atmosferico.

Rapida posa in opera

Tra i punti di forza dei pavimenti WPC in legno composito, la posa in opera, con tempi rapidi e limitati grazie ad un sistema di fissaggio adattabile che consente un rapido processo di posa per gli installatori che utilizzano sistemi ideati e progettati per garantire un fissaggio solido e sicuro.

Il montaggio di pavimenti in WPC prevede l’utilizzo di strumenti raccomandati e un’adeguata preparazione del terreno di base. La posa dei magatelli che costituisce la sottostruttura, per garantire una maggiore robustezza, non deve mai creare una linea continua ma deve essere sfalsata, con punti di interruzione e ripartenza. Successivamente si posano le doghe, che vengono fissate ai magatelli tramite clip, con la finitura trattata rivolta verso l’alto, per garantire l’aspetto estetico e le qualità antiscivolo.

E’ importante seguire in maniera scrupolosa le istruzioni dei principi di posa o è raccomandabile l’installazione da parte di personale specializzato. Il sostegno di una squadra di esperti può aiutare a effettuare la scelta progettuale, il montaggio e a garantire l’assistenza post vendita.